Storia
Mi chiamo Loris Clerico, sono nato ad Alba, in provincia di Cuneo (la capitale delle Langhe), il 31/10/1995.
Al mio paese torno molto volentieri, specialmente a Castellinaldo d'Alba, piccolo paese del Roero, dove abitano i miei nonni materni. In particolare mi piace la natura, le gite, la musica e adoro i cani. La mia nazione preferita é l'Olanda, il mio calciatore preferito é Zlatan Ibrahimovic, il giocatore di pool che preferisco é Bruno Muratore e il gruppo musicale che preferisco sono i Linkin Park. Ho vissuto a Torino con mio padre che faceva il fornaio e mia mamma che faceva la commessa.Ora ci siamo trasferiti ad Alessandria.
Sono nato con un problema di salute, (ovvio c'é chi sta peggio di me), che mi permette di praticare pochi sport e così mi sono appassionato al biliardo. Questo sport aveva appassionato a suo tempo mio padre, che ringrazio doverosamente per avermi insegnato con pazienza e serietà questo gioco.
Sono entrato in contatto con il tavolo da biliardo all'età di 4 anni dal mio amico Pietro che aveva una sala gochi vicino a casa mia; per colpa della mia statura poco alta, per arrivare al tavolo ero costretto a sedermi su uno sgabello.
Con il passare del tempo oltre ad aumentare la mia età, é aumentata la mia esperienza e questo mi ha permesso di giocare in altre sale, tra le quali: Ermitage (di Pasquale ed Enzo), al Cavallino Rosso (di Mauro) a Torino e al bowling (di Alberto) ad Alba.
All'età di 11 anni mi é stata data la possibilità di giocare il primo campionato italiano di pool continuo, palla 8 e palla 9, alla sala Gibo di Piombino. Ho conosciuto il signor Romano Giovanni, una persona di grande cortesia e cordialità, il quale mi ha presentato ai suoi ragazzi/giocatori come nessuno aveva mai fatto prima. Proseguendo la mia breve carriera, nella stagione 2007/08 ho vinto il mio primo titolo italiano della categoria pulcini vincendo tutte e tre le specialità, successi
All'età di 13 anni, per poter aumentare le difficoltà e così potermi migliorare, ho tentato per la prima volta il campionato di serie C e superate le varie gare di selezione, mi sono ritrovato nella fase finale di giugno 2009 ad Arcidosso. Con mio grande stupore ho vinto il titolo italiano di pool continuo e grazie alle mie ottime posizioni: secondo in palla 9 e terzo in palla 8, sono diventato campione italiano assoluto di serie C e data la mia età, sono il più giovane campione di biliardo italiano di tutti i tempi in una categoria per adulti.
Il 21 dicembre 2009 ho vinto la mia più grande sfida quella della salute e lentamente mi sto riprendendo. Nella stagione 2009/10 ho riconquistato con grande prova il titolo di campione italiano della categoria pulcini.